L'Ardesia italiana
Home / Ardesia Italiana
Chi non ricorda ad esempio le lavagne scolastiche dove si scriveva con il gessetto bianco? Ora questa pietra ha trovato nuove e molteplici applicazioni.
Grazie alle sue caratteristiche come: la facilità di ottenere grandi lastre di ardesia sottili e resistenti che ne consentono la trasformazione in vari formati e adatte a molteplici utilizzi.
Oggi l’ardesia nera viene utilizzata per rivestimenti di interni ed esterni come: pavimentazioni, bagni, cucine, tetti, fino ad essere impiegata per la realizzazione di originali menù fuori dai ristoranti o per realizzare raffinati piatti da portata.
L’ardesia nera è anche uno dei materiali preferiti per il rifacimento di tetti, coperture e facciate ventilate. La superficie a spacco è particolarmente adatta per l’uso esterno e offre un risultato estetico eccezionale. Le lastre di ardesia naturale possono essere facilmente lavorate e utilizzate per rivestire diversi tipi di superfici come: pavimenti, scale, davanzali e terrazze, oltre a complementi d’arredo di uso comune come tavoli, mensole, piani di lavoro per il bagno e per la cucina. Ogni pezzo è unico, frutto di un’attività artigianale: non ne troverete due identici viste le infinite differenze di tonalità.


Le caratteristiche principali dell’Ardesia sono:
- Resistenza agli urti, alla flessione e alla compressione;
- Impermeabilità, è poco porosa, quindi resiste all’acqua;
- Ottima lavorabilità, facilmente levigabile;
- Grande resistenza al fuoco.
- Lunga durata, resiste all’erosione e agli agenti atmosferici.
Processo produttivo
Il processo di produzione dell’ardesia nera è assolutamente naturale e combina la tecnologia con la grande esperienza dei nostri abili artigiani. L’ardesia è un prodotto naturale al 100% che viene sottoposto solo a processi di estrazione e formatura.
Non richiede alcun trattamento aggiuntivo, rendendolo un’alternativa sostenibile per qualsiasi progetto. Tutta l’Ardesia Italiana di MNV viene estratta direttamente nelle nostre cave e, pertanto, è soggetta alle nostre politiche di gestione della qualità e ambientale, nonché al nostro esclusivo sistema di tracciabilità.


Estrazione
L’ardesia nera Italiana della M.N.V. Ardesia viene estratta in grossi blocchi tagliati con una lama diamantata. I blocchi vengono quindi trasportati su camion all’impianto di lavorazione della cava.
L’acqua viene utilizzata come refrigerante e materiale di base per la rimozione delle macerie durante tutto il processo che prevede l’estrazione e la lavorazione del prodotto. Quest’acqua viene poi riciclata e purificata in un circuito chiuso per evitare che una risorsa così preziosa venga sprecata.
Lavorazione
- Segatura: I grossi blocchi di ardesia estratti dalla cava vengono tagliati in dimensioni diverse a seconda della dimensione delle lastre d'ardesia da produrre.
- Modellatura: quindi, i tecnici tagliano ogni blocco ricavandone lastre di ardesia, trattando ogni parte con meticolosa cura, il tutto fatto a mano. L'acqua utilizzata durante questo processo, assicura che i blocchi non si secchino, facilitando così la realizzazione delle lastre di ardesia nera e riducendo la perdita di materiale.
- Bisellatura: Infine, gli angoli di ogni elemento sono smussati in modo da facilitare il passaggio dell'acqua sull'ardesia una volta posizionata sul tetto.
Tutte le operazioni di lavorazione dell’ardesia nera sono fatte unicamente dai nostri esperti artigiani per garantire una produzione continua e costante di ardesia di alta qualità.


L'ambiente
Servizi
Con più di 60 anni di esperienza, MNV Ardesia fornisce un servizio professionale per privati e aziende, che vogliono realizzare rivestimenti in Ardesia nera di alta qualità.
L’azienda vende direttamente piastrelle e lastre in Ardesia per ogni tipologia di rivestimento, e dispone di personale altamente specializzato per la loro posa in opera.
Hai delle domande?
Il nostro team di esperti in ardesia è a tua disposizione.
Richiedi maggiori informazioni o un preventivo gratuito.
Scheda Tecnica Ardesia italiana
Nome | L'Ardesia italiana |
Tipologia materiale | Ardesia |
Origine | Italia |
Colore | Nero/grigio |
Applicazione | Tetti, pavimentazioni, rivestimenti a parete, piani da cucina e bagno |
Finiture | Levigato, spazzolato, sabbiato, bocciardato, waterjet e spazzolato, fiammato |